•  Ansia e stress,
  • disturbi dell’umore, depressione
  • disturbi di personalità
  • autostima e problemi nell’area dell’assertività
  • gestione della rabbia
  • problematiche di coppia e difficoltà di relazione
  • disturbi alimentari
  • trauma
  • conflittualità e disagio familiare

Ansia e stress
L’ansia è uno stato psichico caratterizzato da sentimenti di paura e di preoccupazione apparentemente non connessi ad alcuno stimolo specifico, caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni. Una complessa combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, spesso accompagnata da alterazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e respiro corto, nausea, tremore interno. È dovuta a diversi fattori stressanti quali vicende personali, aspetti lavorativi, problemi relazionali, stile di vita o eventi traumatici. Può essere connessa a situazioni contingenti, come una separazione o un esame o diventare una condizione stabile. Fattori che possono mettere in crisi le capacità della persona di adattarsi e di fronteggiare le difficoltà. Un segnale di allarme che viene inviato dalla mente e dal corpo, che deriva dalla percezione di non avere sufficienti risorse personali per affrontare le richieste della vita.  Può manifestarsi anche sotto forma di sofferenza psicologica con attacchi di panico, depressione o fobie. In questi casi il sostegno psicologico è utile per imparare a gestire questi stati spiacevoli e capire da cosa sono originati. 


Depressione
In realtà, può indicare un’esperienza fisiologica: è normale e inevitabile che le persone vivano momenti temporanei di umore basso in alcune fasi della vita, soprattutto in seguito ad eventi dolorosi o traumatici. La depressione diventa un disturbo, con diversi livelli di gravità, quando si trasforma in una reazione rigida e automatica, stabile e persistente. Alla base dei vissuti depressivi vi sono situazioni di stress cronico e continuo, che possono essere determinate da eventi di vita reali (lutti, separazioni, perdite, cambiamenti in generale), ma anche da vissuti di frustrazione e delusione, per la perdita di sogni, ideali o aspettative. Le fasi depressive possono essere caratterizzate da diversi sintomi: pensiero negativo e pessimistico, umore costantemente basso, apatia e congelamento delle emozioni, tendenza al ritiro sociale e alla sospensione delle attività piacevoli. Non è possibile dare una descrizione generale dell’aiuto psicologico che viene rivolto a una persona che soffre di depressione: ogni storia di vita merita e necessita di un sostegno personalizzato e unico. In questi casi già richiedere aiuto a uno psicologo significa prendere coscienza di un problema e segna un primo passo fondamentale: la volontà di prendersi cura di sé ed affrontare il proprio dolore. Lo psicologo può offrire uno spazio in cui la persona sente di potersi aprire e sfogare, prendendo a poco a poco consapevolezza del proprio malessere, delle origini che lo hanno causato e cominciando a costruire un equilibrio nuovo e funzionale.

Autostima
La fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, si sviluppa progressivamente grazie ai successi raggiunti e ai ritorni positivi che vengono rimandati dalle persone che ci circondano, in particolare da quelle a cui siamo legati per rapporti di ammirazione e di affetto. Quando l’autostima cala o vacilla, la persona si trova a sperimentare un senso di insicurezza, di inadeguatezza e di insoddisfazione di sé. Problemi collegati all’autostima possono ripercuotersi su diverse aree della vita di una persona (es. lavoro, scelte di vita, relazioni sociali e sentimentali). Alla base ci possono essere diverse dinamiche psicologiche, come:
• il confronto con standard ideali troppo elevati, rispetto all’immagine di sé (come dovrei essere, cosa dovrei fare, come sarebbe giusto che fossi…)
• la paura del giudizio degli altri
• il timore di non essere accettati per quello che si è

In questi casi può essere molto efficace confrontarsi con uno psicologo, proprio perché è una figura non giudicante e aperta all’ascolto, con cui una persona può sentirsi libera di manifestare le proprie fragilità e le proprie paure. Un percorso psicologico aiuta a prendere consapevolezza di sé, ad accettare i propri limiti, ma al contempo a rafforzare le proprie qualità e la fiducia in sé stessi e negli altri.

Problemi relazionali
Le relazioni sono legami fondamentali per l’essere umano, e la loro qualità determina il benessere e il grado di soddisfazione personale. Quando i rapporti più significativi diventano di difficile gestione possono procurare sensazioni di sofferenza o di impotenza, di “andare in crisi”. Che si tratti di relazioni lavorative, familiari, amicali o di coppia, possono esserci diverse ragioni all’origine delle problematiche: intensa conflittualità, difficoltà di comunicazione e di comprensione reciproca, rancori difficili da superare o aspettative irrealistiche.
In queste situazioni, è frequente vivere la speranza di poter cambiare l’altro, ma si tratta di un pensiero poco realistico, poiché il carattere e il comportamento altrui sono elementi che non dipendono dalla propria volontà. E’ però possibile cambiare il modo in cui una persona interpreta e legge alcuni aspetti degli scambi relazionali; questo può influire sul modo in cui si reagisce, sulle emozioni provate e sui comportamenti messi in atto. Lo psicologo può essere d’aiuto per comprendere le dinamiche che si instaurano e per individuare su quali risorse lavorare per fronteggiare al meglio la situazione. Fare chiarezza su quali dinamiche interne vengono messe in gioco nelle relazioni può essere utile per prendere decisioni funzionali al proprio benessere. In particolare, un supporto psicologico può quindi aiutare a costruire o cercare relazioni maggiormente soddisfacenti rispetto ai propri bisogni.
Terapia di coppia: Quando la relazione di coppia inizia a danneggiarsi, può essere il momento giusto per prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo e intraprendere una terapia di coppia. In questo spazio troverai consigli per migliorare la tua vita coniugale, una sezione nella quale rivolgere le tue domande ai nostri professionisti specializzati in problemi di coppia, un forum nel quale potrai confrontarti con altri utenti e molto di più.

Trauma
Diversi eventi della vita possono essere causa di un trauma, esso si manifesta come un evento estremamente stressante, un forte sconvolgimento; non si tratta sempre di situazioni estreme, spesso può riguardare esperienze di trascuratezza, mancanza di rispetto e accudimento, un’umiliazione, la perdita del lavoro, una separazione.. che possono influire sulla sicurezza e sull’autostima della persona, sulla percezione del proprio valore. Il trauma psicologico è quindi molto frequente e può essere causa di disturbi psicologici, per questo è molto importante un supporto psicologico per far fronte a questo difficile processo ed evitare che sfoci in ansia o in un disturbo post traumatico da stress.