È normale e inevitabile che le persone vivano momenti temporanei di umore basso in alcune fasi della vita, magari a seguito di eventi dolorosi o traumatici. La depressione diventa un disturbo, con diversi livelli di gravità, quando si trasforma in una reazione rigida e automatica, stabile e persistente.
Alla base dei vissuti depressivi vi sono situazioni di stress cronico e continuo, che possono essere determinate da eventi di vita reali, come lutti, separazioni, perdite o cambiamenti in generale, ma anche da vissuti di frustrazione e delusione per la perdita dei propri sogni, o di ideali o di aspettative.
Diversi sintomi possono caratterizzare le fasi depressive: pensiero negativo e pessimistico, umore costantemente basso, apatia e congelamento delle emozioni, tendenza al ritiro sociale e alla sospensione delle attività della propria vita, un tempo considerate piacevoli.
Non è possibile dare una descrizione generale dell’aiuto psicologico che viene rivolto a una persona che soffre di depressione: ogni storia di vita merita e necessita di un sostegno personalizzato e unico. Richiedere aiuto a uno psicologo è un primo passo importante che significa prendere coscienza di un problema, esprime la volontà di prendersi cura di sé ed affrontare il proprio dolore.
Lo psicologo può offrire uno spazio in cui la persona sente di potersi aprire e sfogare, prendendo pian piano consapevolezza del proprio malessere, delle origini che lo hanno causato e cominciando a costruire un equilibrio nuovo e funzionale.